venerdì 21 aprile 2017

Quelle fusa così intense... fanno bene alla salute!

Buongiorno Truefelini!
Riprendiamoci dalle vacanze di Pasqua con un sacco di informazioni interessanti!
Si tratta di veri e propri studi scientifici: i benefici dell'amare un gatto possono estendersi alla nostra salute. Ad esempio, sapevate che un recente studio ha dimostrato che le persone hanno meno probabilità di morire di un attacco cardiaco se posseggono un gatto (Adnan I Qureshi, 2009)? E sapevate della scoperta stupefacente? Le fusa dei gatti aiutano le persone a guarire.


Perché i gatti fanno le fusa?

Questa è una domanda a cui non si è ancora riusciti "scientificamente" a dare risposta. Tuttavia, è noto che i gatti spesso fanno le fusa quando sono felici, a volte quando sono nervosi, molto spesso quando sono feriti e talvolta quando il loro umano è ferito o malato.
Infatti, sono state raccontate molte storie di gatti che fanno le fusa accoccolandosi al loro umano malato, anche per lunghi periodi.

Come potrebbero le fusa aiutare gli esseri umani a guarire?

Per secoli si è utilizzato il potere del suono come opera "curativa" atta alla giuarigione completa del malato.
Si ritiene che determinate frequenze o toni di suono possano avere effetti di guarigione diversi sul corpo. È per questo motivo che il suono continuo, costante e basso delle fusa del nostro gatto potrebbe aiutarci con alcuni piccoli problemi di salute:
  • Durante le fusa, il sistema nervoso del gatto rilascia endorfine. Sappiamo quindi che il suono emesso fa sì che il gatto si auto-tranquillizzi. Ciò può avere il medesimo effetto anche negli esseri umani. La riduzione degli ormoni dello stress non solo è utile alla guarigione, ma abbassa la pressione sanguigna, aiutando le persone a far fronte alle malattie.
  • È stato dimostrato che la frequenza delle fusa dei gatti viaggia tra 25 e 140 Hz. La stessa frequenza aiuta nella guarigione di ossa fratturate, riparazioni articolari e tendinee e nella guarigione delle ferite. I gatti sono ben noti per la loro capacità di guarire rapidamente dalle fratture, così come sappiamo che le incidenze di problemi congiunti e cancro osseo nei gatti sono basse. È quindi possibile che le fusa possano aiutare gli esseri umani a guarire più velocemente nelle stesse circostanze.
  • Osservazioni cliniche di gatti che soffrono di malattie delle vie respiratorie superiori le quali sfociano in dispnea o problemi di respirazione, indicano che l'atto stesso di fare le fusa aiuta il gatto a respirare più facilmente. Infatti, l'ansia respiratoria relativa a malattie cardiache non è quasi comune nei gatti come nei cani e negli esseri umani. Una persona con problemi respiratori potrebbe anche essere in grado di respirare più facilmente se un gatto fa le fusa nelle vicinanze.
  • Ci sono molte storie di persone con emicranie i cui mal di testa vengono alleviati o estinti quando si trovano con la loro testa vicino a gatti che stanno facendo le fusa.
Non è formidabile la mole di informazioni ricevuta in questo ambito? Queste scoperte non solo mi hanno stampato un bel sorriso sul volto, ma mi hanno spinta a condividerle, perché sono certa le apprezzerete quanto me.
Reccontatemi un po' di voi. I vostri amici a quattro zampe sono mai riusciti a calmarvi con le loro fusa quanto riescono effettivamente con me?

6 commenti:

  1. Io adoro Cocca perchè fa le fusa fortissimo e stà sempre attaccata a me nel letto,è come una dolce ninna nanna.Il modo migliore per addormentarsi.Però mio marito non è dello stesso parere,per lui che vorrebbe il silenzio assoluto è troppo rumorosa!!!Non ha capito niente,mi pare ovvio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, concordo con te Kilara! Siamo più furbe noi! :D
      Sono una coccola, quando fanno le fusa attaccatissimi a noi! Li adoro! <3

      Elimina
  2. Si è vero... le fusa sono una sorta di anti stress... a fine giornata mi aiutano a rilassarmi.. Ma Zoe le fa molto molto spesso: quando mi alzo la mattina come buon giorno.. la sera quando rientro a casa.. le fa a pancia all'aria.. le fa se la prendo in braccio sulla mia spalla... ma soprattutto.. lo fa la notte quando si infila sotto alle coperte.. e mi si piazza appallottolata attaccata alla mia pancia (io sono in posizione fetale).. e mi fa anche la pasta sulla pancia.. questo per buoni 30 minuti.. o finchè lei non si addormenta.. Ahi ahi per me.. il mio pigiama ha certi buchi e anche la mia pancia.. grrrr... ma io l'amo!!!!!! <3.. Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia mamma mia! Questo commento potrei averlo scritto io in persona! Anche la mia Mia fa esattamente così! Si accoccola a me e fa la pasta sulla mia pancia per ore... è incredibile! E quante fusa in quei momenti! :D
      Ora sappiamo che non c'è nulla di meglio anche per noi!
      Un abbraccio anche te e supercoccole alla tua coccolosissima Zoetta! <3

      Elimina
    2. Siiiiiiiiiiiiiiiii.. infatti!!! per ore!!!! che teneri sono.. davvero.. non potrei più farne a meno... <3

      Elimina