venerdì 28 aprile 2017

Ho un problema: il mio gatto ha perso sangue!

Buongiorno Truefelini!
Ecco per la rubrica "Problema-Soluzione" un nuovo questito! Vi proporrò una situazione di vita vera e chiederò consiglio a voi. Tutte le vostre risposte entreranno a far parte del post stesso. In questo modo renderemo consultabile la problematica anche dall'esterno e utile a chi magari lo sta vivendo in quel momento e non l'ha ancora risolto.

PROBLEMA
(in questo caso la situazione è accaduta davvero)
Ieri sera ho dato da mangiare l'ultima pappa alle mie gatte alle 23.30, prima di andare a letto.
La gatta siamesina Mia, subito dopo aver mangiato, ha vomitato tutte le crocche. Son quasi praticamente venute fuori così come sono entrate, senza la presenza di liquidi gastrici. So che può capitare, per quanto lei non abbia mai vomitato (a lei è successo davvero di rado), non mi sono preoccupata più di tanto e ho solo deciso di farla mangiare di meno, dato che potevo pensare avesse mangiato con troppa ingordigia.

Puntuale verso le 3 meno qualcosa, sempre lei viene a bussare alla nostra porta come tutte le notti per avere la sua razione di pappa.
Mi alzo, prendo la torcia per vedere dove metto i piedi e se ci sono stati altri episodi di vomito.
Niente.
Quindi vado in cucina, prendo le crocche e gliene do una decina. Quindi vado alla ricerca dell'altra gatta (Miu, la gatta europea) per dar da mangiare anche a lei. La trovo sul divano e nella penombra vedo delle macchie scure sul copridivano e penso "ecco, un altro vomitino".
Accendo la luce e invece erano macchie di sangue!
E ce n'erano anche a terra.





Vado in panico e quindi in cerca per casa di altre macchie di sangue, ma non ne trovo. Resto un'ora sveglia cercando di guardare il comportamento di entrambe e capire chi delle due avesse perso quel sangue e da dove.
Non mi sembrano ferite, non hanno i culetti arrossati (ho controllato e ripulito le lettiere ma non ho trovato tracce di sangue), né ho trovato altri vomiti in casa, ma sono tendenzialmente molto preoccupata.

Alla fine sono andata a letto di nuovo e son rimasta sveglia per un'altra ora perché non riuscivo a prender sonno. Ho naturalmente contattato la veterinaria e deciso per un consulto.

***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***

Nel prossimo post taggato "Problema-Soluzione" vi elencherò quelli che possono essere i motivi che hanno portato la mia batuffola a stare male.
Nel frattempo, voi sapete aiutarmi?

5 commenti:

  1. Al mio Lilio era successo ma dagli esami era risultata gastrite. Con delle iniezioni è passato tutto!
    Gastrite causata probabilmente dall'alimentazione.
    Spero che anche per i tuoi micetti sia una cosa come quella che è decisamente curabile.
    Auguri!

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me, in mancanza di altre ferite visibili, potrebbe essere gastrite! Come stanno Robi adesso le tue micie? Quest'articolo mi fa un po' preoccupare, ma spero che tutto si sia risolto al meglio!

    RispondiElimina
  3. Robi leggo adesso.. Come stanno Mia e Miu??? Dacci notizie presto... <3

    RispondiElimina
  4. Ragazzuole dolci, domani pubblicherò il post con la soluzione al problema! Il mio vi assicuro voleva solo essere un post utile e riepilogativo di quandto potrebbe accadere a chiunque! Le mie miciottole stanno benone e domani sparete anche perché!
    Intanto vi ringrazio infinitamente per aver lasciato un pensiero per loro! <3

    RispondiElimina