lunedì 18 gennaio 2016

Il paradiso dei gatti!

No, no! Non vuol essere un post sull'aldilà, né eccessivamente serioso! E' certo sempre piacevole soffermarsi su argomenti delicati per poter venire a contatto con persone a noi felino-affini, ma oggi voglio solo un bel sorriso e condividere con voi alcuni "ambienti" che ho immaginato potessero essere talmente tanto apprezzati per in nostri amici gatti che non ho potuto fare a meno di mostrarveli ed appunto paragonarli al "paradiso"!


E cominciamo con quella più "banale", insomma l'eleganza di un salotto, modificato in modo tale da avere anche un piccolo spazio dedicato all'arrampicamento dei nostri amici felidi. Che ne pensate?
Sobrio, ma anche un semplice luogo in cui il gatto può stare di vedetta: basta saltare fino in alto e mettersi fuori dalla portata degli "scocciatori"!



Ma ecco due ambienti meglio strutturati, creati a posta per i gatti ed anche effettivamente piacevoli alla vista! Un po' una sorta di parete attrezzata che fa anche da arredamento! Inutile dire che bisogna avere una casa abbastanza grande per poter adibire addirittura un'intera parete a "postazione gioco", eppure se esistono, vuol dire che qualcuno gli spazi in casa propria li condivide volentieri assieme ai suoi amici con i baffi.



















Ancora qualche idea che aiuta nell'arredamento, naturalistico da un lato e che richiama flora e fauna (una bellissima mensola per gatti a forma di ramo alla quale possono essere aggiunte delle simpatiche postazioni per erba gatta assieme alle cuccette per i mici) e più pratico dall'altro, dove salir le scale diventa davvero piacevole!

Questa immagine appartiene a Denebolas
Questa immagine appartiene a Denebolas

Ed ecco invece una magistrale struttura a soffitto che non solo ottimizza gli spazi (se ben pensata), ma diviene anche piacevole alla vista, oltre che un vero e proprio paradiso per gatti!

Ora però ditemi di voi! Cambiereste i connotati alla vostra casa per regalare degli spazi "divertenti" ai vostri mici? Naturalmente sono fortunati tutti coloro che possiedono un bel giardino nel quale far giocare i gatti senza alcuna remora... ma immaginando di non averlo, quale sarebbe la vostra risposta?

14 commenti:

  1. Che meraviglia...mi piace molto l'organizzazione dello spazio in verticale, volendo anche in spazi non troppo vasti si può ricavare qualche angolino "riservato" .
    Ho notato che ai gatti piace molto stare in alto sopra i mobili, i miei due si contendono un vano a giorno in cucina, tra i pensili.....fosse per me metterei un camminamento tutto intorno ma...gli altri non sono molto d'accordo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen quanto ti capisco! Anche io se potessi installerei nella parte alta delle pareti una sorta di "passeggiata" per le mie gatte... ma il mio amore qui non ci sente da quell'orecchio. E posso pure urlare! Mi sa che non riuscirò a convincerlo! :D
      Eppure l'idea sarebbe geniale: non darebbe fastidio a nessuno!

      Elimina
  2. Io faccio parte della schiera dei fortunati che possono offrire al micio un giardino in cui giocare liberamente, quindi diciamo che la casa viene vissuta da Paciocca proprio solo come luogo del riposo e della pigrizia, senza bisogno di esplorare. Però a me queste soluzioni tra l'arredamento e la funzionalità "pro-gatto" piacciono da impazzire!! Magari non tutte, ma alcune "pareti attrezzate" (si può dire?) sono davvero belle e quasi di design, altrochè! Certo, tappezzare tutta la casa con oggetti simili sarebbe troppo (sembrerebbe il rifugio di una gattara pazza), però una stanza sola (magari uno studio, o una zona dove al gatto piace particolarmente stare) dotata di questi comfort sarebbe meravigliosa per il micio che non può uscire e quindi trova il suo sollazzo esplorativo nella casa! Roby complimenti per questo post, originalissimo e interessante! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io concordo assolutamente con te, cara Silvia! Tutta la casa ok, sembrerebbe davvero eccessivo... ma perché non una stanza sola? In fondo "occupare" la parte subito limitrofa al soffitto non toglierebbe spazio ai luoghi vissuti da noi altri! Secondo me sarebbe un modo intelligente invece di ottimizzare l'ambiente! E poi t'immagini che divertimento per loro? S', ovvio... non parlo di Paciocca che ne ha in abbondanza, ma un gatto d'appartamento secondo me vivrebbe la nuova "parete/soffitto attrezzato" come un bel salto di qualità! :D
      Grazie a te per il complimento! In effetti è stato un piacere anche scrivere questo articolo! ;)

      Elimina
  3. Che bello,io se avessi una casa grande,e mia lo farei di sicuro!!Lola si divertirebbe da impazzire!A Cocca credo che non fregherebbe niente,non è mai stata un'arrampicona,troppo pigra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah bella Cocca! Anche se credo che una sbirciatina la darebbe anche lei volentieri... in fondo si tratterebbe di spazi adibiti tutti per loro e tutti nuovi!
      Come ti capisco... anche io se vivessi sola probabilmente non ci penserei su due volte, ma la convivenza con quell'altro essere umano lì mi obbliga a dare ascolto anche al suo parere! :D

      Elimina
  4. Bellissimo! Queste immagini le conoscevo già, infatti non avendo a disposizione un giardino al momento ho sempre paura che i miei mici giochino poco o che non abbiano abbastanza postazioni a loro misura,quindi mi piacerebbe costruire qualcosa del genere. Per il momento stiamo proprio pensando ad un'arrampicatoio "d'arredo" da mettere in salotto un po'sul modello di quelli delle foto...per il resto,in attesa su spostarci in una casa più grande fra qualche anno, non vieto loro nessuna "superficie calpestabile" (nei limiti dell'igiene, certo!)..ed ecco che qualche volta pesco Magò a fissarmi dall'alto del frigo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe allora mi sa che le mie e i tuoi sono "gemelli" di superfici! Il frigo ormai è diventata la postazione migliore per controllare tutto quel che accade nei luoghi circostanti. In fondo da lì si riesce a tenere d'occhio tuta la sala e la cucina (mica roba da niente) e non solo! Il frigo è anche il luogo sul quale mettersi a riparo dalla cattivissima aspirapolvere nonché dalla affettuosissima nonna! XD
      Chiamale sceme!
      E mi raccomando tienici aggiornate sulle eventuali nuove postazioni adibite per loro... sai mai che ne vien fuori qualche scatto buffo da condividere! ;)

      Elimina
  5. Ma che spettacolo!!!!!! laparete attrezzata è una figata.. ma anche la struttura attaccata al soffitto! Noi abbiamo la casetta piccola.. ma ho adibito un angolo del soggiorno con la tiragraffi su due piani.. e un tunnel nel quale si diverte un mondo.. In verità... avrebbe anche due mensole.. ma sin da piccola è stata completamente disinteressata a saltarci sopra.. idem con i pensili.. E' una gatta un pò anomala lei.. ahahahah.. Non le piace stare in alto... il suo posto preferito è su una scatola di polistirolo davanti al terrario del geco.. che lei considera una TV da guardare ahahahaha.. Poi abbiamo un piccolo giardino.. che abbiamo anche messo in sicurezza la scorsa estate.. Problema è che oe va e si inzacchera nella terra.. e poi sinceramente dato che ama starmi appiccicata su divano e letto.. insomma capite bene che in estatela faccio uscire poco.. E non solo.. corre si come una matta.. ma si mangia anche api e vespe.. il che., è un problema... sia mai venga punta... Si.. sono apprensivissima!!! vediamo appena arriva la primavera sesmollo un pò con quste ansie.. :-* un baciottone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta anche io adoro la struttura a soffitto e scommetterei 2 kili di crocche che anche Zoetta un giretto se lo farebbe lì in alto, anche se non ama il mondo da lassù! ;)
      Per quanto riguarda le apprensioni, parli con una che ci ha messo due anni a far uscire le sue batuffole sul balcone! XD
      Quindi tempo al tempo e anche tu imparerai ad essere una mammagatta perfetta! Fidati!
      Un baciottolo forte forte, per la presenza e per le parole e perché ci sei e tu lo sai! :*

      Elimina
  6. Tutti bellissimi questi paradisi....
    Il nostro Zolta vive in un appartamento di città. Le possibilità per noi di attrezzare lo spazio sono nulle ma lui può esplorare tranquillamente tutti i ripiani e gli angoli che vuole.
    Da tanto non passavo di qui! Mi sono persa tante cose! Vedo di recuperare!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catia bentrovata! :D
      E' un piacere tornare a leggerti! Spero che anche la tua Matilde stia benone!
      Anche noi viviamo in appartamento, ma giuro che se potessi adibire il soffitto a "postazione" per le mie gatte, lo farei anche domani stesso! ;)
      Un abbraccio e coccole al batuffolo di casa!

      Elimina