mercoledì 19 agosto 2015

Gatti schizzinosi, croce e delizia!

La scena, inevitabilmente, è sempre la stessa. 
Il vostro gatto è affamato, affamatissimo, così affamato che non smette di miagolare con tono accusatorio (proprio a voi, che lo state affamando!) e di guardarvi con gli occhi liquidi come il "gatto con gli stivali" del celebre film animato. E così vi accingete, con solerzia, ad aprirgli la consueta scatoletta che costa poco meno dell'oro (manco fosse caviale), gliela rovesciate con cura nel piatto e la guarnite, con fare artistico, con una manciata di croccantini (si sa, è un tocco da chef per felini...)... ed ecco che proponete alla vostra amata creatura il piatto con i manicaretti, convinti che il felide spazzolerà tutto con gusto ed appetito. E invece... invece la vostra piccola bestiola, all'improvviso non più famelica, si accosterà al piatto con la compostezza di una dama del 1800, darà un'annusata approfondita al suo contenuto, con un piglio da critico enogastronomico internazionale, e deciderà che quella pietanza non fa proprio al caso suo, comunicandovi tutto il suo sdegno. Nella peggiore delle ipotesi si esibirà perfino nel plateale gesto di "grattare il pavimento" di fronte al piatto, un eloquente e raffinato modo di comunicarvi che quel cibo a suo parere, può essere paragonato a ben altre sostanze organiche. Ed infine girerà le zampe, andandosene con aria offesa, lasciandovi con un palmo dal naso, perchè sì, è la solita scatoletta che il vostro micio normalmente apprezza, ma stasera non fa proprio al caso suo


Quante volte avete visto ripetersi questa scena? Io, lo ammetto, diverse volte!
I nostri mici domestici (tranne nel caso dei "gatti idrovora", che mangiano sempre e qualsiasi cosa, inconsapevoli probabilmente della loro natura felina e rassomiglianti ben più ad un cane) hanno gusti alimentari ben precisi e soprattutto un olfatto finissimo, che probabilmente li rende molto più esigenti e talvolta "schizzinosi" di quanto potremmo pensare. Ed è così frustrante non capire perchè il nostro amato gatto rifiuta la cena, peraltro con quel suo fare teatrale da creatura affamata e trascurata! A voi è mai capitato? Quali sono i cibi che il vostro gatto adora e a cui non dice mai di no, e quelli che invece - anche inspiegabilmente - rifiuta? Raccontatemi tutto!

4 commenti:

  1. Oh se è capitato!!!!! Più di una volta. Solo che io son più testarda di loro. Non la mangiate? Va bene..la mangerete più tardi. Dopo cinque minuti infatti tornano indietro e lecano anche il piattino.
    Ai miei però non do più scatolette. Lilio ha avuto una gastrite folle e il veterinario mi aveva detto che era dovuta all'alimetazione. Così, carne trita e tacchino.
    Stanno meglio tutti!
    A parte che Myrtti e Pallino magnano qualunque cosa. Yogurt, un pezzo di pane, un pezzo di pasta un cucchiaino di formaggio.... se poi riescono a rubare dal piatto del cane è tutto ancora più buono!!!!!

    RispondiElimina
  2. Silvia mamma mia mi hai fatto morire... mentre leggevo mi immaginavo proprio la scena e mi son quasi venuti i crampi e gli occhi pieni di lacrime per le risate! :D
    Ok, torno seria... le mie ciccine!
    Mia come ben sai, appartiene alla categoria dei "gatto-cane" se se potesse manguarsi anche la gamba del tavolo lo farebbe di buon grado masticando anche con gusto! Quindi da parte sua in due e più anni, non ho mai ricevuto occhiatacce per la pappa proposta, ma ha sempre finito di buon grado le sue crocche, spesso e volentieri andandosi a leccare anche le briciole della ciotolina di Miu.
    Con Miu invece c'è stato un periodo in cui non sapevo come fare per nutrirla e via a cambiare marca ogni volta per trovare quella di suo gradimento. Poi, una volta trovato il gusto più buono di tutti, tempo 3 giorni e di nuovo da capo! *_*
    Così un giorno mi son stancata ed ho chiamato la mia saggia veterinaria esponendole il problema e dicendole afflitta che avevo paura che il gatto morisse di fame! XD
    La mia cara vet mi fa un bella risata in faccia e mi dice che nessun gatto, per quanto testardo si lascerebbe mai morire di fame. I felini sono gli animali più legati alla vita e in lotta perenne per la sopravvivenza, pur essendo stati in gran parte addomesticati. Non esiste più il vero e proprio gatto selvaggio, ormai i felini sono abituati all'uomo.
    Ma non voglio divagare.
    Il problema, mi raccontò la vet, è che il gatto ha tutto il diritto nella sua indole di fare lo schizzinoso quando nel "branco" qualcuno glielo permette. E' una questione di concessioni, quindi di potere e sottomissione! :D:D:D
    Giuro che risi anche io! La paura (infondata) che il gatto muoia è il motore che alimenta noi "mamme gatte" a cedere! Gli diamo ciò che vuole purché stia bene. Ed il gatto, che è un filino avanti a noi, comprende il meccanismo e lo adopera come arma di potere! Niente di più niente di meno che la spicciola psicologia!
    Io fortunatamente devo dire che non gli do mai le scatolette, quindi non mi si è mai posto il problema della carne che poi va a male. Con le crocchette è tutto molto più semplice in effetti. "Non lo mangi? Bene! Quando ritornerai sempre le solite crocche ti presenterò, fino a quando non cederai e il "potere" tornerà a me!".
    Sembra estremo, ma ti assicuro che dopo uno, due, tre giorni in cui si presenta al nostro miciotto sempre il medesimo gusto, poi arriverà il momento in cui cederà.
    Con Miu in realtà ho dovuto farlo per necessità, perché (non so se ricordi) a causa di quei numerosi cambiamenti di marche e sapori, si beccò una dermatite. La vet ci consigliò di comprare le crocche ipoallergeniche e ci disse testuali parole "Miu dovrà mangiare per sempre solo queste crocche". Come sai i nutrienti ci sono tutti, ne abbiamo parlato ampiamente anche qui sul blog, il problema fu che per i primi due giorni Miu non voleva proprio saperne... con pazienza e presentandogliele ad ogni pasto, alla fine ha ceduto e da un anno entrambe le mie gatte si nutrono di crocche ipoallergeniche, con grande gioia della loro mamma! :)

    RispondiElimina
  3. Quante volte ho visto questa scena???centinaia di volte!!!La mia Cocca è veramente disgraziata!Da quando c'è Lola per gelosia è migliorata un pò,ma devo sempre stare attenta a non darle due volte di fila lo stesso gusto senno me lo lascia li nel piatto fino a farsi cattivo anche se di solito lo mangia sempre.
    Che pazienza!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia!!!!! si..un sacco di volte.. Ti confesso che mi fa diventare matta a volte.. anche se adesso ho iniziato a capire che scatolette le piacciono e cosa proprio no.. Ad esempio.. adora a acciughine e tonno... ama il salmone e tonno rosa... mentre disdegna tutto il resto.. Quindio niente scatolette di pollo.. orata o triglia.. Zoetta l'alimento per lo più a crocchette di pollo.. l'umido glielo do una tantum così.. amo di premio.. Poi ho scoperto che se la scatoletta avanzata la metto in frigo e gliela do il giorno dopo scaldandola un pò al microonde.. non la mangia proprio... mentre l'apprezza see fatta tornare a temperatura ambiente.. grrr santa pazienza!!!! Cosa non si fa per amore loro? :-D

    RispondiElimina